Tavolata diventa un’associazione

25.11.2022

Il 23 novembre 2022 è stata ufficialmente fondata a Zurigo l’associazione Tavolata. Robert Sempach, fondatore ed ex responsabile del progetto Tavolata presso la Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros, è stato eletto presidente dell’associazione. Daniela Specht assume l’incarico esecutivo e costituisce il segretariato insieme al team di progetto.

Daniela Specht e Robert Sempach

Il Percento culturale Migros rafforza la coesione sociale e si confronta costantemente con gli sviluppi attuali della società, occupandosi così di tematiche sempre nuove di cui si sente la necessia. Con i suoi progetti e le sue attività, fornisce incentivi di sostegno per periodi di tempo sempre determinati.

Negli ultimi dodici anni, il Percento culturale Migros ha sostenuto da vicino il progetto Tavolata dal punto di vista strategico, finanziario e operativo durante la fase di creazione e quella di consolidamento. Ora Tavolata viene resa una struttura indipendente. Questo per garantire che il tema socialmente rilevante delle tavolate età organizzate in maniera autonoma continui a essere trattato in modo efficace anche in futuro.

Per assicurare la sostenibilità del progetto, il Percento culturale Migros accompagnerà Tavolata finanziariamente e con consulenze specifiche nel 2023 e nel 2024. Durante questo periodo, Tavolata si organizzerà come associazione di pubblica utilità e troverà nuovi enti promotori.

Abbiamo provveduto a informare i/le referenti di Tavolata in occasione della riunione del consiglio del 3 novembre 2022. Per voi non cambierà nulla: le persone di riferimento resteranno le stesse (Marcello Martinoni, info@tavolata.ch, tel. 091 825 38 85).

La terremo aggiornata su tutti i passaggi successivi.