Tavolata ConTeSto Di Sementina
16.01.2023
Nel maggio 2022, nella ludoteca del quartiere, è nata la nuova Tavolata ConTeSto Di Sementina. I pensionati residenti nello stesso edificio sono stati subito entusiasti. La Tavolata si è presto ingrandita con l’arrivo di un numero sempre maggiore di figli e nipoti dei fondatori. Valentina Pallucca ha visitato la Tavolata intergenerazionale.
Chi partecipa alla vostra Tavolata, e dove vi incontrate?
La nostra Tavolata è nata a fine maggio 2022, parallelamente all’apertura della ludoteca e portineria di quartiere “Con Te Sto” situata Sementina, dove le persone si incontrano tutti i martedì per condividere il pranzo. I partecipanti sono prevalentemente abitanti dei palazzi limitrofi che frequentano già Con Te Sto quotidianamente e, spesso, si aggregano anche parenti o amici delle persone più presenti. Il gruppo cosiddetto “fisso” ha un’età compresa tra i 40 e i 95 anni, ma occasionalmente partecipano anche nipoti in età scolastica o prescolastica. Un giovane ragazzo a beneficio di prestazioni assistenziali si occupa, oltre che della gestione della ludoteca stessa, anche di cucinare per gli iscritti della giornata partecipando poi attivamente al pranzo stesso.
Cosa vi piace cucinare e mangiare?
I menu vengono sempre decisi insieme di settimana in settimana, in base ai desideri e alle proposte delle persone presenti. Prepariamo sempre un piatto principale, un contorno di insalata mista e qualcuno pensa sempre al dolce! Cerchiamo di creare menu che siano golosi ma anche bilanciati, prediligendo materie prime di stagione e non troppo care, per poter rendere accessibile a tutti il costo del pranzo.
Quasi tutti i partecipanti vivono soli, quindi la tavolata è anche l’occasione giusta per cimentarsi in piatti più elaborati che non possono cucinare in una monoporzione, come ad esempio: lasagne, parmigiana di melanzane, pizzoccheri, polenta e brasato e via dicendo… le preparazioni più lunghe vengono addirittura preparate il giorno prima da un piccolo gruppo che si mette a disposizione in base alle necessità del momento valorizzando le proprie risorse!
Come vi siete conosciuti?
Con Te Sto è un progetto promosso dal servizio di Lavoro Sociale Comunitario della Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano, e si trova al pian terreno di un palazzo di 12 appartamenti. I partecipanti si conoscono quasi tutti da tempo, già prima del nostro arrivo si trovavano spesso per condividere momenti insieme ma, con il passare del tempo e con l’aumento delle difficoltà fisiche, questa bella abitudine si era purtroppo persa. Tra novembre 2021 e maggio 2022, con qualche caffè e diverse partite a carte, abbiamo deciso di aderire ufficialmente all’iniziativa “Tavolata”.
Fate qualcos’altro insieme al di fuori degli incontri di cucina?
Considerando che le tavolate vengono svolte all’interno di una ludoteca e portineria di quartiere, le attività condivise sono diverse: da semplici chiacchiere davanti a un caffè, alla decorazione del luogo in base alle ricorrenze del mese come Halloween o Natale, ma anche partite a carte, gite e passeggiate.
Intervista: Valentina Pallucca