Nuovo studio sull’amicizia del GDI
10.08.2023
Per lo studio “In ottima compagnia”, pubblicato il 7 agosto 2023, il Gottlieb Duttweiler Institut ha intervistato 3000 persone in Svizzera. Dallo studio emerge chiaramente che alle amicizie viene attribuita un’elevata priorità. Le persone intervistate coltivano in media quattro amicizie strette e hanno una cerchia allargata di amici che comprende otto persone. L’8% ammette di non avere amicizie.
Lo studio “In ottima compagnia” mostra:
- Il 44% dei soggetti ha conosciuto i propri migliori amici o amiche a scuola, durante la formazione professionale o sul lavoro; poco meno del 25% li ha incontrati tramite conoscenti, amici o familiari in comune.
- In un caso su dieci i migliori amici si sono conosciuti praticando uno sport o un hobby.
- Anche la percentuale di amicizie su Internet è in aumento: attualmente gli over 35 stringono nuove amicizie online con maggiore frequenza (13%) rispetto ai giovani (9%). Tra i pensionati questa percentuale raggiunge il 17%.
- Un altro dato interessante riguarda il sostegno ricevuto dagli amici: i giovani affermano di riceverlo più spesso, mentre la disponibilità ad aiutare diminuisce con l’avanzare dell’età.
- Lo studio dimostra che il 40-50% di coloro che si impegnano in ambito sociale, politico o nel proprio quartiere lo fanno, almeno in parte, grazie alle proprie amicizie.
Lo studio è disponibile gratuitamente qui (download PDF).
Un saluto digitale in segno di amicizia
Chi desidera inviare un saluto digitale alle proprie amiche e ai propri amici può farlo qui. Con un pizzico di fortuna può vincere un buono di fr. 250.- per un’esperienza da vivere insieme