Promozione Salute Svizzera promuove Tavolata a pieni voti
02.02.2024
Promozione Salute Svizzera ha valutato la rete Tavolata nel 2023. I gruppi di Tavolata di tutta la Svizzera sono stati invitati a un colloquio e intervistati. La valutazione dimostra che le Tavolate hanno un impatto positivo sulla salute mentale delle persone anziane. I loro membri rafforzano le competenze personali e sperimentano la partecipazione sociale. In questo modo si sviluppano reti sociali che vanno ben oltre la Tavolata.
Promozione Salute Svizzera ha pubblicato i risultati della valutazione a gennaio 2024 nel Foglio informativo 96. Raccomanda all’associazione Tavolata di sviluppare un modello di finanziamento sostenibile atto a garantire la sua sopravvivenza a lungo termine. Rileva inoltre la necessità di intervenire per reclutare e fidelizzare moltiplicatrici e moltiplicatori. Le risorse della rete dovrebbero essere utilizzate in modo mirato per continuare a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche nutrizionali con obiettivi realistici e promuovere la diffusione di varie forme di Tavolate.
I risultati più importanti sono i seguenti:
- La rete raggiunge molto bene il gruppo target, vale a dire le persone anziane. La formula delle Tavolate risulta particolarmente attraente per le donne.
- Hanno maggiori probabilità di essere coinvolte nella rete le persone socialmente attive che vogliono socializzare attraverso la Tavolata e la considerano un’opportunità per trascorrere del tempo con altre persone.
- Molti membri apprezzano il fatto di poter gustare un “vero pasto” in occasione della Tavolata. Spesso vivono da sole e raramente cucinano questi piatti per sé stesse.
- Chi partecipa a Tavolata migliora le proprie competenze di vita, in particolare le competenze comunicative e sociali e la capacità di gestire i propri sentimenti.
- Aderendo a Tavolata i membri sperimentano la partecipazione sociale, che a sua volta favorisce i contatti sociali. Questo può dare origine a reti che offrono sostegno reciproco al di là della Tavolata.
- Alla Tavolata ci si concentra più sul piacere di mangiare e stare insieme che su una dieta sana ed equilibrata.
- L’associazione fornisce un importante contributo alla creazione di Tavolate e aiuta le persone interessate a trovare un posto nella propria regione.
I risultati sono disponibili anche come infografica sintetica.